domenica 15 novembre 2020

17 - I Brevetti




1610; elioscopio - Galileo Galilei

Brevetto di strumento astronomico per l'osservazione delle macchie solari. 
Il funzionamento si basa sulla proiezione su di un foglio di carta dell'immagine solare, utilizzando un comune telescopio.







12 luglio 1975 (USA)
Multilayer solar filter reducing distorsive diffraction - Roger W Tuthill

Brevetto di un filtro per bloccare la radiazione solare dannosa per la visualizzazione diretta del Sole o per scopi fotografici.
Questo strumento impiega una pluralità di strati di pellicola di resina flessibile e trasparente.







28 agosto 1986 (USSR)
Spectrohelioscope scanning mechanism
- Игорь Федорович Никулин

Lo scopo di questo brevetto è migliorare la qualità dell'immagine del Sole. Questo meccanismo comprende due rotatori (1-2) con due prismi (3-4) fissati sui loro assi e montati davanti all'ingresso (5) e all'uscita (6) della fenditura spettrografica.
I prismi vengono ruotati in direzioni opposte, il che si traduce in una scansione dell'immagine osservata nell'oculare (10). La rotazione dei prismi in direzioni opposte migliora la qualità dell'immagine.






12 agosto 2009 (Cina)
Full solar disk sun imager adopting
two-channel atomic light filtering technology

Il brevetto adotta una tecnologia di filtraggio della luce atomica a due canali. Questo dispositivo migliora la stabilità e la precisione della misurazione del campo magnetico solare e fornisce un dispositivo di rilevamento migliore per l'osservazione del Sole, il monitoraggio e la previsione del tempo spaziale.

Nessun commento:

Posta un commento