martedì 10 novembre 2020

12 - Nel Cinema: Le Voyage dans la Lune (1902) - Georges Méliès

 




"Le Voyage dans la Lune" è un film muto del 1902 prodotto e diretto da Georges Méliès, rappresenta uno dei capolavori del cinema ai suoi esordi ed è considerato il primo film di fantascienza.

TRAMA: il congresso di astronomi decide di sparare una navicella sulla Luna, a forma di proiettile e con dentro gli astronomi stessi. La sonda arriva sulla Luna e si conficca nel suo occhio, provocandole una visibile irritazione. Una volta scesi i viaggiatori incontrano i "Seleniti", vengono catturati e presentati al loro sovrano. Riescono a scappare e a ripartire facendo cadere il proiettile verso la Terra, cadendo in mare e venendo poi riportati in porto.

IL CANNOCCHIALE: Importantissima in questo film è la presenza del cannocchiale. Al minuto 5 si possono vedere gli astronomi osservare la Luna prima del lancio proprio con il cannocchiale. In questo caso per una migliore osservazione dell'astro sarebbe necessario utilizzare un filtro lunare per diminuire il bagliore nel momento in cui si porta l'occhio all'oculare. Il filtro solare non risulterebbe adatto poiché la quantità di luce assorbita dallo stesso è talmente elevata che non porterebbe ad una visione chiara della Luna 






Nessun commento:

Posta un commento